Mariella Cusumano ILLUSTRAZIONE
"Rosalia dai capelli d'oro" Glifo edizioni
Testo Giuseppe Carli Illustrazioni Mariella Cusumano
L'affascinante storia di Rosalia dai capelli d'oro, una bellissima fanciulla dall'animo buono, nata e cresciuta in una famiglia nobile e ricca. Peccato che per lei non sia abbastanza, non perché voglia possedere altro, ma perché, al contrario, desidera una vita più pacata e lontana dagli sfarzi di corte. I vivaci colori delle illustrazioni ci prendono per mano e ci conducono all'importante scelta di Rosalia: abbandonare ogni ricchezza per rifugiarsi nella natura alla ricerca di pace e serenità. Il finale è un tripudio di colori, la festa è tutta per lei. Ispirata alla storia di Santa Rosalia, questa fiaba, intima e allegra, divertirà anche i più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
"Un safari in città" Splen edizioni
Testo Adele Cammarata Illustrazioni Mariella Cusumano
La scuola è quasi finita e Costanza è pronta per andare a trovare i suoi parenti in Sicilia. Ai compagni di classe ha raccontato che il nonno ha già organizzato per lei una “caccia ai leoni”, ma nessuno le crede. Prima di partire decide così di portare con sé la macchina fotografica per documentare il suo safari e dimostrare a tutti che alcuni leoni possono trovarsi davvero anche in città!
Copertina numero, 44 | luglio 2017, rivistra "Illustrati", Logosedizioni
#Che ci faccio qui è il titolo del numero 44 del mese di luglio dedicato alla libertà. Osservare il mondo solo per osservare il mondo. Vivere solo per vivere. Guardare solo per guardare. Ascoltare solo per ascoltare, con intensità e amore......
"L'album delle meraviglie" Kalòs edizioni
Testo Adele Cammarata Illustrazioni Mariella Cusumano
Un sogno da sfogliare come un album dei ricordi ritrovato per caso… le curve sinuose e gli ornamenti floreali di una villa, i profumi e i motivi di un giardino, il rombo di vecchie automobili, lo sventolio di fazzoletti, i velluti rossi del teatro, i ritagli di un giornale, un tuffo al mare…
Le tracce di un’avventura alla scoperta di Palermo, di uno stile e di un’epoca.
"Fagiolino e la magia dell'attesa" Milena edizioni
Testo Carolina D'Isanto Illustrazioni Mariella Cusumano
Fagiolino e la magia dell'attesa è un tenero racconto narrato in prima persona da un piccolo fagiolino che osserva in maniera buffa come si modifica la vita della mamma durante la magica attesa di una nuova vita. Un albo gioiso che accompagna la futura mamma e il suo fagiolino verso il loro primo abbraccio cullati dalla tenerezza di dolci melodie e il cromatismo di illustrazioni color pastelo.
"La paura detesta volare" Storie Cucite
Testo Luisa Carretti Illustrazioni Mariella Cusumano
La paura detesta volare è una raccolta di tre racconti dedicati alle paure spesso condivise fra i bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni: paura del diverso, del buio, di stare da soli, del giudizio altrui o di fare brutta figura con gli amici e per questo non sentirsi parte di un gruppo, della malattia o del dolore fisico proprio o di persone care.
"La voce" Storie Cucite
Testo Luisa Carretti Illustrazioni Mariella Cusumano
Il racconto La voce, tratto dalla raccolta del libro di narrativa La paura detesta volare e proposto in questo volume in versione inbook, è stato scritto in collaborazione con la psicologa clinica Chiara Carrelli per aiutare adulti e bambini ad affrontare una delle paure più diffuse: la paura dell'abbandono. Questo inbook è stato tradotto dal gruppo di traduzione CAA dell'Associazione Arca Comunità l'Arcobaleno di Bologna.
"Agata dal mantello rosso" Glifo edizioni
Testo Giuseppe Carli Illustrazioni Mariella Cusumano
Agata, una bellissima fanciulla dagli occhi scuri e capelli mossi, proviene da una nobile e ricca famiglia. La sua bontà la porta ad abbracciare la vita spirituale che non abbandonerà mai più, neanche per le ricchezze e le lusinghe di un prepotente proconsole dell'Impero romano.
Ispirata alla storia di Sant'Agata, questa fiaba, intima e coinvolgente, grazie a un testo semplice e a colorate illustrazioni a piena pagina, interesserà anche i più piccoli. Età di lettura: dai 3 anni.
"Scatti da gatti" Splen edizioni
Testo AnnaMaria Piccione e Gigliola Alvisi Illustrazioni Mariella Cusumano
Un maestro fotografo e quattro giovani allievi volenterosi. Sembrerebbe una classe come tante, se non fosse che gli aspiranti artisti sono cuccioli di gatto e il maestro si chiama Salvador Gattì, il maggior esperto vivente di fotografia. Sarà lui a introdurre i mici nello straordinario mondo della fotografia, grazie ad alcune opere passate alla storia. Tra un aneddoto e l’altro, il maestro parlerà anche di musica, storia, arte e geografia. Di culture e luoghi lontani, di guerra, pace e libertà.